“Violenza sulle donne” piaga sociale. “Rinascita” Calendario 2022 seconda edizione
NewTuscia – Toscana – PISA – Il tema della violenza sulle donne è un problema dolorosissimo che purtroppo sempre di più agli onori della cronaca con un’escalation drammatica.
Per sensibilizzare le coscienze, il cuore della popolazione , è stato fatto un calendario: “Calendario della rinascita 2022”- soprattutto sull’onda dell’entusiasmo della prima edizione caratterizzata da un grande successo dello scorso anno.
Il ricavato delle vendite delle copie del calendario andrà devoluto in beneficenza alla “Casa della Giovane”, una onlus internazionale che ha una sede anche a Pisa e che lavora con impegno sul territorio. ” La rinascita” non è riferita solo dal superare i disagi alimentati da : abusi fisici, emotivi, psicologici, dalla violenza domestica, ma anche dall’ ondata della pandemia che ha alimentato l’aumento dei casi di violenza.
Tutti noi – dicono Rebecca e Sarajò – le ideatrici del progetto del calendario dobbiamo rinascere, sperando di dare la forza ad un messaggio chiaro: la vita può e deve migliorare, e domani è sempre l’opportunità di una rinascita, mano nella mano, tutti insieme”. I primi a crederci sono stati i rappresentanti delle istituzioni : Regione Toscana, Provincia di Pisa, amministrazioni comunali di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina che non hanno fatto mancare il loro sostegno.
Tra poche settimane sarà presentato il nuovo prodotto: dodici immagini per altrettanti mesi con l’obiettivo primario di far capire a chi sfoglia quelle pagine appese a un muro che per tutti i 365 giorni all’anno è il 25 novembre, il giorno in cui si celebra la lotta contro la violenza sulle donne. Non un giorno solo, ma sempre.
Nel calendario le frasi di auspicio di una rinascita dopo i momenti bui nella vita, sono abbinate alle immagini eleganti e mai volgari di donne di tutte le etnicità, età e fisicità. E in tutti gli scatti dei vari mesi del 2022 compare il simbolo universale della lotta alla violenza sulle donne: le scarpe rosse.
Le tante adesioni e richieste del calendario convalidano la bellezza del progetto per il rispetto di tutte le donne.