Toscana, riecco la Zona Gialla: è la scelta giusta?

NewTuscia Toscana – FIRENZE – Adesso è ufficiale, e a renderlo noto con la solita celerità che accompagna le buone notizie è il Presidente Eugenio Giani, che tramite la sua pagina Facebook annuncia che da lunedì 26 aprile la Regione Toscana tornerà nella fascia di rischio gialla.

Ecco dunque che di nuovo si potrà circolare liberamente all’interno di tutto il territorio regionale, e soprattutto le numerose attività commerciali fin’ora chiuse o molto limitate negli orari d’apertura potranno avere un po’ di respiro. In Toscana infatti nell’ultima settimana l’indice Rt si è attestato tra lo 0.82 e lo 0.86, abbastanza al di sotto della soglia di 1 dalla quale scatta la zona arancione. Anche i positivi ogni 100.000 abitanti sono sotto la soglia dei 200, e questo è un altro importante elemento che, secondo il governatore, indurrebbe ad essere ottimisti circa un calo progressivo dei contagi che possa giustificare la zona gialla.

Tuttavia l’attenzione deve rimanere alta, e vi sono altri indicatori che fanno pensare che affrettare le riaperture ai primi segnali di miglioramento potrebbe non essere la migliore idea: l’osservatorio Gimbe infatti sottolinea come le terapie intensive degli ospedali siano occupate al 43%, bel oltre la soglia sostenibile del 30%. Inoltre solo il 7,4% della popolazione residente avrebbe completato entrambi i cicli di vaccinazione.

Del resto quella di riaprire alla circolazione più o meno libera sembra essere la tendenza principale delle politiche riguardo al Covid, confermata anche dalle decisioni delle ultime settimane in materia di scuola, palestre, teatri e cinema. Se sarà stata la scelta giusta solo il tempo lo dirà, intanto anche i cittadini toscani possono tornare a uscire e lavorare con un po’ di serenità in più.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *