Tommaso Fattori visita Vicofaro: “Il Governo abroghi i decreti sicurezza”
NewTuscia – Toscana (PISTOIA): Nella giornata di oggi, intorno alle 13.00, Tommaso Fattori, candidato alla presidenza della regione Toscana per Toscana a Sinistra, ha visitato Vicofaro. Il candidato presidente si è fermato a parlare con Don Massimo Biancalani, soffermandosi sulla situazione del centro di accoglienza. Ne è nata una constatazione generale sulle politiche migratorie messe in campo dai vari Governi e sulla necessità di superare l’attuale gestione del fenomeno migratorio.
“Tante sono le zone – ha sottolineato Fattori – che si inselvatichiscono, tante sono le zone che possono essere rese coltivabili su livello regionale” . Biancalani ha sostenuto che “se non cambia il quadro generale e normativo non si può immaginare una realtà alternativa. Mimmo Lucano – ha spiegato Biancalani rispondendo a Fattori che lo ha citato come modello di esempio per un concetto di accoglienza locale da universalizzare e provare a trasportare su un piano regionale – lo conosco ma ha potuto fare quello che ha fatto grazie a determinate realtà, realtà Cas e Sprar, e una serie di progettualità che poi gli hanno anche contestato. Ha tentato di immaginare un percorso alternativo e poi è stato fatto fuori. Il quadro deve essere cambiato, ma l’approccio al tema non è incentrato sui diritti, forse perché non c’è il giusto vissuto. Noi siamo in una situazione dettata dall’emergenza e dall’approccio punitivo alla questione”.
E quando da Toscana a Sinistra hanno osservato che “non si può lasciare tutto alle virtù dei volontari” Biancalani ha insistito sul fatto che “se non modifichi il sistema di accesso alla iscrizione anagrafe dei permessi di soggiorno e di come essi si rinnovano su va poco lontano. Ci sono questure che interpretano i regolamenti in un modo e altre in un altro. A livello regionale qualche cosa si può fare Rossi ha dato un po’ di ossigeno, poi c’è stato Salvini che ha tagliato alcuni fondi”.
La ricetta di Fattori è stata esposta chiaramente: “abolire i decreti Salvini e riformare grandemente la norma L’obbiettivo è quello di mostrare che attraverso un modello di integrazione che funziona si sta meglio tutti. Facciamo appello al Governo di apportare riforme in modo radicale, con una valorizzazione del modello Riace. Siamo dell’ avviso che dobbiamo fare proposte concrete anche su un tema complesso come quello dell’immigrazione”.