Sport, con il bando “Grandi eventi” 400 giovani schermidori in pedana a CarraraFiere
NewTuscia – Toscana – CARRARA
Il bando “Grandi eventi sportivi per ragazzi” porta a CarraraFiere 400 giovani campioni della scherma internazionale: grazie a uno stanziamento da 99.500 euro, dal 19 al 21 novembre Carrara ospiterà per la prima volta i Campionati del Mediterraneo Under23 e la prima prova interregionale Under 16.
Si tratta del secondo evento organizzato nell’ambito dell’avviso pubblico “Grandi eventi sportivi per ragazzi” attraverso il quale il Comune di Carrara sta assegnando risorse per manifestazioni e iniziative sportive rivolte ai giovani sportivi dai 6 ai 18 anni.
Dopo i “Campionati Regionali Fids Toscana” che a inizio ottobre hanno portato la danza nei padiglioni del polo marinello, CarraraFiere torna a spalancare le porte al grande sport con l’evento organizzato dal “Comitato Promozione Scherma Alpi Apuane” e intitolato “Il filo delle lame”. Nel corso della tre giorni 300 atleti dai 6 ai 13 anni e 100 atleti tra i 16 e i 23 anni scenderanno in pedana per il Campionato del Mediterraneo di Scherma under 23 e per la prima prova interregionale giovanissimi under 16: tra i 400 schermidori, anche diversi atleti stranieri provenienti da Francia, Serbia, Croazia, Spagna, Giordania, Marocco, Algeria, Libano e anche Venezuela.
«E’ una grande occasione per la nostra città che per tre giorni ospiterà le promesse della scherma internazionale.
Si tratta di una disciplina che rappresenta un fiore all’occhiello della tradizione sportiva italiana e che anche a Carrara è rappresentata in modo egregio.
Siamo davvero entusiasti per questo evento: “Il filo delle lame” ha centrato perfettamente gli obiettivi del bando e auspichiamo possa essere preso ad esempio per altre iniziative» ha dichiarato l’assessore allo Sport Andrea Raggi.
« Si tratta di una sfida importante perché segna il debutto della categoria under 23 ai giochi del Mediterraneo. Sono orgoglioso che questo accada nella mia città e sono molto soddisfatto di aver portato qui una manifestazione di livello internazionale: è il risultato di un lavoro iniziato mesi fa e che ci ha permesso di organizzare a CarraraFiere diverse competizioni.
« Si tratta di una sfida importante perché segna il debutto della categoria under 23 ai giochi del Mediterraneo. Sono orgoglioso che questo accada nella mia città e sono molto soddisfatto di aver portato qui una manifestazione di livello internazionale: è il risultato di un lavoro iniziato mesi fa e che ci ha permesso di organizzare a CarraraFiere diverse competizioni.
La Federazione Italiana Scherma è molto attenta a questa location che ha il doppio pregio di essere facilmente raggiungibile e garantire grandi spazi. Ringrazio il “Comitato Promozione Scherma Alpi Apuane e in particolare Riccardo Tazzini per il supporto a questa iniziativa» ha dichiarato Domenico Cassina, presidente del Comitato regionale FederScherma Toscana.
Il bando “Grandi eventi sportivi per ragazzi” ha una dotazione di 400 mila euro ed è uno dei quattro interventi finanziati dall’amministrazione comunale per un totale di un milione di euro e finalizzati a incentivare la pratica sportiva tra i più giovani, ampliando la platea di coloro che possono permettersi, anche economicamente, di dedicarsi all’attività motoria.
In particolare, questo bando promuove l’erogazione di contributi diretti al sostegno di eventi, manifestazioni ed iniziative sportive rivolte alla fascia di età 6 – 18 anni, con lo scopo di favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati, sostenere e promuovere azioni volte ad incoraggiare un maggior esercizio dell’attività sportiva e motoria dei più giovani e promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio.