San Valentino arancione: da domenica la Toscana cambia colore

NewTuscia Toscana – È giunta come previsto nella giornata di ieri, venerdì 12 febbraio, la notizia che tutti aspettavano: la Toscana tornerà in zona arancione a partire da domenica 14. Dopo quasi un mese trascorso nella fascia di rischio più bassa e con la maggior mobilità possibile, la regione che era stata fino a questo punto fra le migliori e più virtuose nei dati relativi alla pandemia (tra i migliori rapporti di nuovi positivi per migliaio di abitanti e per posti letto e terapie intensive occupate) subisce un peggioramento che nell’ultima settimana si è fatto evidente anche in altre regioni del paese: assieme alla Toscana diventeranno arancioni infatti anche Liguria, Abruzzo e la provincia di Trento.

In una settimana è aumentato anche l’indice Rt nazionale, che da 0.84 è salito a 0,95. Destano preoccupazione soprattutto le nuove varianti di Covid, la cui superiore contagiosità ha già causato diversi focolai da zona rossa in alcune province della vicina Umbria.

Il Presidente Giani non sembra comunque preoccupato, e ribadisce che la situazione è sotto controllo. In Toscana, nonostante il superamento della soglia di 1 dell’indice Rt e di un aumento dei nuovi positivi (oggi 727), si registra comunque un calo del tasso di positività che da 4,6% passa al 3,8% di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *