Saccardi sarà l’ottavo assessore regionale. L’annuncio della distribuzione delle deleghe slitta a domani
NewTuscia – Toscana (FIRENZE): Sarà Stefania Saccardi l’ottavo assessore della Giunta a guida Eugenio Giani. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente della Regione, nella riunione consiliare adesso in corso. Anche Italia Viva, dunque, ha trovato il suo posto al vertice dell’amministrazione regionale.
Ma, contrariamente a quanto era stato anticipato in precedenza, per le deleghe bisogna aspettare ancora. “Lo saprete domani” assicura Giani rivolgendosi all’aula, “contestualmente all’atto di nomina”. È evidente come la spartizione di incarichi a livello partitico, il celeberrimo ‘chi fa cosa’ sia sempre in corso e che, per tentare dissipare le tensioni tra i vari gruppi, Giani stia cercando di prendere tempo, ma il tempo sta scadendo in maniera inesorabile.
E dire che, nel primo pomeriggio, lo stesso Giani, sulla propria pagina Facebook, aveva annunciato che, da lì a breve, alle 15.00, avrebbe illustrato “tutta la squadra di Governo”. Era lecito aspettarsi che il Presidente della Toscana spiegasse quali compiti intende affidare ai propri assessori. Invece no. E che fosse un gioco di fumo costruito ad arte o il secondo inciampo nel giro di tre giorni poco importa: la figuraccia resta.