Porrettana. Controlli dei Carabinieri e Polizia Municipale. Contravvenzioni per oltre 3mila euro
NewTuscia – San Marcello Piteglio – Domenica 7 giugno i carabinieri della Compagnia di San Marcello Piteglio, coadiuvati da una pattuglia del Comando di Polizia Municipale di Marliana e Sambuca, hanno controllato la S.S. 64 “Porrettana”.
Il controllo è iniziato alle 10 ed è durato interrottamente fino a pomeriggio inoltrato.
Il servizio ha avuto come obiettivo quello del controllo alla circolazione stradale, per prevenire e reprimere le condotte di guida più pericolose poste in essere ogni fine settimana da automobilisti e in particolar modo da motocilisti, incuranti non solo della insidiosità del tracciato, ma anche del fatto che quella strada attraversa piccoli centri abitati ove il limite di velocità è individuato in 50 chilometri orari.
Proprio la Porrettana che collega la Toscana all’Emilia Romagna, ogni anno, è statisticamente uno dei più pericolosi d’Italia dove si registra un gran numero di morti sulla strada.
Carabinieri dell’aliquota Radiomobile, prima si sono portati nel parcheggio del “Signorino”, dove hanno controllato numerose moto per accertare accertare che non fossero modificate, sono stati multati i motociclisti che avevano alterato l’inclinazione della targa, così da rendere più difficile il controllo su strada e agevole l’eventuale fuga.
Poi con i colleghi delle Stazioni Carabinieri di Pracchia e di Sambuca Pistoiese, unitamente ad una pattuglia della Polizia Municipale di Marliana e Sambuca Pistoiese, è stato installato il Telelaser per il controllo della velocità in frazione Spedaletto e in località Bellave
Oltre a tali postazioni fisse, il dispositivo ha previsto la presenza di altre pattuglie dei Carabinieri che percorrevano in lungo e largo il tratto stradale, segnalando ai colleghi le condotte di guida inadeguate.
Al termine della giornata sono state elevate ben 22 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo pari a circa 3.000 euro e sono state ritirate 3 patenti di guida.
Le infrazioni più diffuse sono state naturalmente gli eccessi di velocità (ben 9), con i casi limite di un uomo che, alla guida di un Porsche Panamera, è stato sorpreso a viaggiare ad oltre 120 Km orari in un tratto stradale dove il limite era di 50 e di un motociclista che percorreva il medesimo tratto stradale ad oltre 90 chilometri orari.
E’ stato denunciato penalmente in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia sorpreso alla guida con un tasso alcolemico pari a 0,98.
In generale – si legge nella nota dei carabinieri – “E’ stato possibile constatare una diffusa mancanza di rispetto per le più normali regole di prudenza alla guida, con numerosi utenti della strada (cinque) sorpresi a sorpassare il veicolo che li precedeva in tratti stradali dove vi era la striscia continua, o addirittura all’interno delle numerose gallerie presenti, così come non sono mancati coloro (due) che, non comprendendo la reale finalità del servizio, sono stati trovati a segnalare con gli abbaglianti la presenza dei vari posti di controllo, venendo a loro volta contravvenzionati per “uso improprio dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione”.
E’ multato anche un ragazzo del posto che, incurante delle normative sul distanziamento sociale ancora in vigore a causa dell’epidemia di Covid 19, è stato trovato a prendere l’aperitivo in compagnia di altri amici senza avere la mascherina al seguito.
I controlli sulla SS 64 “Porrettana” proseguiranno anche nelle prossime settimane estive, nel tentativo di garantire maggior sicurezza a chi percorre quel tratto stradale.