Porrettana. Ancora controlli: 9 multe e due giovani trovati con marijuana e hashish in macchina
NewTuscia – Pistoia – Ancora controlli sulla SS 64 “Porrettana” e sulla SS 12 “dell’Abetone e del Brennero” che veicolano il traffico delle province di Modena e di Bologna da e per quella di Pistoia attraverso le montagne della Appennino. Segnalate dai Carabinieri della Compagnia di San Marcello Piteglio e dagli agenti della Polizia Municipale di Sambuca Pistoiese e di Marliana 2 giovanissimi ragazzi quali assuntori di sostanze stupefacenti ed elevate 9 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo pari a oltre 1.500 euro.
Nella giornata di ieri, sabato 13 giugno, i Carabinieri della Compagnia di San Marcello Piteglio, coadiuvati da una pattuglia del Nucleo Cinofili di Firenze e da personale del Comando di Polizia Municipale di Marliana e Sambuca, hanno ripetuto, con le medesime modalità operative, il servizio straordinario di controllo alla circolazione stradale già effettuato la scorsa settimana sulla S.S. 64 “Porrettana” e sulla S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero”. Anche questa volta il servizio ha avuto inizio alle ore 10, con il controllo alle motociclette in sosta presso il parcheggio del “Il Signorino” ed è poi proseguito sulla S.S. 64 “Porrettana”, spostandosi poi nel pomeriggio sulla S.S. 12 “dell’Abetone e del Brennero”, altra arteria stradale fondamentale per i collegamenti sulla montagna pistoiese.
In generale, complice probabilmente la brutta giornata, quello che si è potuto notare è stata una forte diminuzione del traffico veicolare rispetto allo scorso fine settimana ed un maggior rispetto delle norme previste dal Codice della Strada, da parte soprattutto dei vari motociclisti. Ciò nonostante, al termine della giornata, il personale operante è stato costretto comunque ad elevare 7 contravvenzioni per eccesso di velocità, con il caso limite di un SUV Range Rover Sport di un 51enne della provincia di Modena che, su un tratto stradale ove il limite era di 50 km orari, procedeva a oltre 97 km orari e di un motocilista – lui residente nel comune di Modena – che sul medesimo tratto, a bordo del suo bolide Ducati 959 “Panigale” edizione limitata, procedeva a 81 km orari.
Purtroppo, non è mancato anche chi è stato colto nel mentre stava effettuando un sorpasso in un tratto stradale in cui ciò non era consentito in quanto vi era la striscia continua creando di fatto una situazione pericolosissima e spesso foriera di incidenti: al riguardo, 2 autisti sono stati comunque fermati e contravvenzionati ai sensi dell’art 143 del Codice della strada “Circolazione stradale contro mano”.
Infine, grazie all’apporto dei Carabinieri del Nucleo Cinofili di Firenze, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato svariate ispezioni veicolari durante le quali è stato possibile individuare due giovanissimi ragazzi della Provincia, nati nell’anno 2000, che detenevano rispettivamente 2 grammi di marijuana a 4 grammi circa di hashish. Per loro naturalmente è scattata la segnalazione alla Prefettura di Pistoia quali assuntori di sostanza stupefacente, mentre la droga è stata sequestrata dai Carabinieri del NOR in attesa di poter essere distrutta.
Visto l’esito del servizio di ieri, tali generi di controlli sulla SS 64 “Porrettana” e sulla SS 12 “dell’Abetone e del Brennero” proseguiranno anche nei prossimi giorni e comunque per tutta la stagione estiva, nel tentativo di garantire maggior sicurezza a chi percorre quel tratto stradale.