Pistoia. Nuova stagione di eventi e incontri alla libreria “Les Bouquinistes”
NewTuscia – Pistoia – Sabato 27 giugno, dalle ore 18 in avanti, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de’ Cancellieri 5), ci saranno una inaugurazione, una festa e l’inizio di una nuova stagione di eventi.
L’inaugurazione sarà per la mostra “Bibliografia privata” di Paolo Beneforti: una serie di nuovi dipinti dedicati a libri specifici scelti dall’autore (da “La palude definitiva” di Giorgio Manganelli” a “Orlando furioso” dell’Ariosto).
Negli spazi della libreria ci saranno i dipinti e i disegni di Beneforti assieme ai libri che ne sono stati ispirazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 luglio
La festa sarà per il compleanno della libreria (7 anni, anche se in realtà il compleanno sarebbe il 21 giugno), che verrà festeggiato un po’ alla volta, mantenendo la distanza interpersonale, dalle 18 in poi. L’ingresso dei visitatori sarà limitato ad un numero di 10 persone alla volta.
In questa occasione verrà presentata anche la stagione estiva di incontri con gli scrittori che si chiama “Fuori cartellone”: da luglio a settembre organizzeremo presentazioni di libri in libreria e in vari spazi all’aperto in giro per la città.
Per riprendere a incontrarci dal vero con gli autori, i traduttori, gli editori.. In questi mesi di lockdown Les Bouquinistes hanno continuato online la loro attività di offerta culturale realizzando oltre 40 incontri a distanza, in collegamento video con tanti scrittori (i video li trovate sul canale youtube di Les Bouquinistes)
Ora è tempo di tornare a parlare con gli autori dal vero, a far loro domande, a presentare i loro libri qui a Pistoia. Giorgio Biferali, Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni, Adrian Bravi, Antonio Piancastelli, le traduttrici Francesca Cosi e Alessandra Repossi e tanti altri autori saranno nostri ospiti qui, a parlare dei loro libri.
Il programma di “Fuori cartellone” sarà presentato e illustrato sabato 27.
Il 2020 riparte dall’estate.