Pistoia, giovedì 7 maggio riaprono i cimiteri

NewTuscia-  PISTOIA -Da  giovedì 7 maggio riapriranno i cimiteri del territorio comunale pur nel rispetto delle misure in vigore per il contenimento del contagio da coronavirus.

I cimiteri di Pistoia, compreso quello della Misericordia, saranno aperti dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18, da lunedì a sabato. Lo sportello cimiteri, limitatamente alle pratiche urgenti è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30.

Da oggi ha preso il via invece la manutenzione e il taglio dell’erba di tutti i cimiteri da parte della ditta a cui erano stati affidati i lavori con procedura di gara conclusasi tre settimane fa. L’avvio effettivo dei lavori è tardato a causa dell’attesa dell’arrivo di documentazione da parte dell’Inps. 

L’accesso ai cimiteri è consentito solo con la mascherina; è necessario inoltre rispettare sempre la distanza di un metro tra le persone. È importante non creare assembramenti, è , quindi consentito l’ingresso ad un solo visitatore per ogni tomba del caro defunto.
Oltre alla mascherina si consiglia l’utilizzo dei guanti per prendersi cura delle tombe, utilizzare i contenitori dell’acqua e le fontanelle.

Le persone anziane o invalide, che necessitano di essere assistite, possono entrare con un accompagnatore.

Ricordiamo inoltre che dal 4 maggio si possono tornare a celebrare i funerali nel rispetto del Dpcm 26 aprile 2020 e dell’ordinanza regionale del 30 aprile 2020. Ai riti potranno partecipare al massimo 15 persone, tenute a indossare la mascherina, a rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro e a evitare assembramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *