Per gli Incontri con l’autore, Patrizia Rinaldi presenta Blanca e le niñas viejas

NewTuscia – Toscana – PRATO

Continuano nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini gli appuntamenti della rassegna

Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Nel secondo appuntamento di questo nuovo ciclo che si terrà sabato 12 marzo alle 21 (con ingresso da via Santa Chiara 24) saranno protagonisti Patrizia Rinaldi, autrice di Blanca e le niñas viejas (Edizioni E/O), e il giornalista pratese Federico Berti.

Una nuova indagine di Blanca, la detective ipovedente protagonista della serie TV di Rai 1.

Per indagare sull’omicidio di due maestre di tango, Blanca deve entrare nel mondo delle sale di tango, di milonghe e di intrighi. Per imparare i passi, Blanca dovrà provare a fidarsi. È una sfida difficile per lei, che nel buio ha imparato a contare soltanto sui suoi passi.

Blanca indaga sull’assassinio feroce di due maestre di tango in là con gli anni, dalla bellezza tenace. Nel tango argentino di scuola storica, le ballerine mature sono le più volute, perché la carica sensuale dei passi si precisa negli anni. Perciò la lezione del tango sconfigge i canoni estetici dominanti: la bellezza non si sciupa, ma si perfeziona col tempo. Blanca si appassiona al passato delle due donne uccise grazie al racconto di un’amica delle vittime che le suggerisce entrare nel mondo delle sale di tango, di milonghe e di intrighi per venire a capo dell’enigma.

Patrizia Rinaldi è laureata in Filosofia, vive e lavora a Napoli. Partecipa dal 2009 a progetti letterari presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida. Ha pubblicato, tra gli altri, con El, Giunti, Lapis, Sinnos. È stata tradotta in vari Paesi. Per le Edizioni E/O ha pubblicato Tre, numero imperfetto (tradotto negli Stati Uniti e in Germania), BlancaRosso caldoMa già prima di giugno (Premio Alghero), La figlia maschio e La danza dei veleni (cinquina Premio Scerbanenco). Nel 2016 ha vinto il Premio Andersen Miglior Scrittore, il maggiore riconoscimento italiano di letteratura per ragazzi. Dai libri dedicati a Blanca Occhiuzzi è stata tratta la serie tv Rai Blanca.

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.itwww.bibliotecalazzerini.prato.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *