Officina Teen, al via la nuova programmazione in presenza

NewTuscia – Toscana – PRATO

Ripartono i nuovi progetti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni (dalla prima media al quinto superiore),  che si terranno sia all’interno che all’esterno degli spazi di  Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani.

Come sempre, l’iscrizione è gratuita e tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti contagio da covid-19, con verifica del certificato Green pass per i ragazzi dai 12 anni in poi.

E’ possibile inscriversi al laboratorio teatrale  “A mano a mano”, per scoprire le proprie potenzialità e sperimentare la  propria libertà creativa.

La novità di questa proposta sta nella conduzione del  gruppo in un’ottica peer to peer, che vedrà la regista e drammaturga teatrale, Rosaria Bux,  affiancata dal gruppo teatrale AlBeLuMaRe, tre giovani ragazze di 17 anni , che da sei anni fanno teatro insieme e che aiuteranno i partecipanti,  gli “aspiranti attori”  a cimentarsi nella pratica teatrale e nella realizzazione di uno spettacolo finale.

Per chi ama la musica c’è la possibilità di partecipare al laboratorio  Street beat – L’arte del Dj” per  conoscere  il mondo della strumentazione analogica e digitale propria della figura del Deejay. I ragazzi si cimenteranno, con la guida di Francesco Giorgi e Alberto Cerne,  nel missaggio,  nella produzione e nell’editing di brani musicali. Inoltre, nella parte finale del laboratorio, i partecipanti avranno anche la possibilità di sperimentare in maniera diretta l’attività radiofonica, grazie alla collaborazione con la Radio Web Canale 7. 

Per chi vuole cimentarsi nella scrittura creativa, c’è l’opportunità di iscriversi al laboratorio  AltreStorie” per creare insieme  una rivista che raccoglierà le storie immaginate e scritte direttamente dai ragazzi. Come in una vera e propria redazione, i ragazzi stabiliranno, in maniera autonoma, la linea editoriale, i contenuti e le tematiche,  con la supervisione e la guida attiva di Filippo Cardini e Linda Motta. I ragazzi impareranno a scrivere brevi racconti  che saranno completati e integrati con fotografie realizzate dagli stessi partecipanti.

A completare l’offerta delle attività che si terranno negli spazi di Officina giovani, c’è il laboratorio ” Crea  Mondi 3D”  per imparare la modellazione e la stampa 3D.  Con l’aiuto di Andrea Adamoli, Gabriele Guazzini, Riccardo Taurisano e Maurizio Toccafondi, i ragazzi     avranno la possibilità di cimentarsi nella progettazione e realizzazione di oggetti tridimensionali  attraverso  l’uso  della stampante 3D e  di specifici software. Le conoscenze teoriche e pratiche serviranno per la  realizzazione di  scenari e oggetti evocativi di natura fantastica e storica, avendo così la possibilità di esprimere liberamente la propria immaginazione e creatività.

Una novità importante della programmazione di quest’anno è la realizzazione del progetto  “Orto-Teen”,  negli spazi degli orti urbani di Viaccia. I  ragazzi  realizzeranno  un orto collettivo urbano, con l’aiuto di Simone Frati, Irene Biancalani, Alessandra Pacini, Lorenzo Banci, Claudia Lo Conte e Salvatore Di Napoli.

I partecipanti avranno la possibilità di imparare concretamente tutto ciò che serve per realizzare e gestire un orto: conoscenza delle piante, semina, ripicchettatura e  trapianto delle piantine  sia in piena terra che in cassetta,  realizzazione di un semenzaio, creazione  di un orto sul balcone,  conoscenza dei sistemi naturali di difesa delle piante dai parassiti, di  lombricoltura e di apicoltura. Inoltre,  i ragazzi saranno coinvolti anche nella costruzione di nidi per uccelli e bat box (per pipistrelli) e parteciperanno a diverse uscite nel territorio pratese.

E’ possibile iscriversi in presenza dal prossimo 4 novembre  presso la segreteria aperta tutti i lunedì e giovedì  dalle 17 alle 19. Ci si può anche pre-iscrivere, sempre dal 4 novembre dalle ore 17.00 in poi, previa conferma da parte della segreteria, mandando un e-mail a info@officinateen.it

I progetti di Officina Teen sono coordinati dal Comune di Prato – Ufficio Politiche giovanili e  realizzati in collaborazione con le Associazioni:  Carta Aps-Ets, Circolo “La Libertà del 1945”, Officina dei Sogni, Più Prato e Scuola di Musica di Calenzano.

Le attività di Officina teen rientrano tra le iniziative realizzate nell’ambito del P.E.Z. Piano Educativo Zonale della Regione Toscana e del progetto “Ciel in Città” della Fondazione Con i bambini”.

Segreteria di Officina Teen

in presenza dal 4 novembre 2021

ogni lunedì e giovedì  ore 16.30-18.30

e-mail info@officinateen.it

Tel. 0574-1836741

Piazza dei Macelli, 4 Prato

Sito web: www.officinateen.it

Pagina Facebook: OfficinaGiovaniPrato

Profilo Instagram: officinagiovaniprato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *