Nuovo Dpcm: si va verso la chiusura dei locali dalle 23 e obbligo mascherine all’aperto
È allo studio in queste ore un nuovo dpcm, atteso per la prossima settimana, che potrebbe presentare alcune misure piuttosto restrittive.
Due di queste potrebbero riguardare l’obbligo di portare le mascherine anche all’aperto e, soprattutto, la chiusura dei locali a partire dalle ore 23.
Di certo il Governo chiederà la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio, il cui annuncio dovrebbe arrivare nella serata del prossimo lunedì. Entro martedì sera poi il Ministro della Salute Roberto Speranza riferirà in Parlamento le ulteriori misure che saranno contenute nel Dpcm.
Resteranno ovviamente in vigore le regole basilari riguardanti il distanziamento, l’utilizzo delle mascherine nei luoghi chiusi, e l’igienizzazione con gel disinfettante. Oltre a queste potrebbe esserci un’ulteriore stretta, a partire proprio dalle mascherine all’aperto, con multe da 400 euro in su per chi non rispetterà l’obbligo.
La seconda possibile restrizione riguarderebbe i locali: in caso di aumento di contagi si potrebbe arrivare alla chiusura di bar e ristoranti alle 23. In aggiunta a questo si valuterebbe anche di limitare l’accesso ai posti chiusi, con la possibilità di estenderlo anche alle feste private.
Nel nuovo dpcm si dovrebbero confermare le restrizioni sugli spettacoli e gli eventi sportivi, compresi quelli negli stadi, dove il limite dovrebbe rimanere a mille persone, sempre distanziate.
Anche se al momento nulla è ancora stabilito, sembra quindi che il Governo sia orientato a proseguire sulla via della rigidità a fini preventivi.