MyTutela, un’App per tutelarci da molestie e stalking

NewTuscia Toscana  – Sei vittima di bullismo? Stai subendo delle molestie sul lavoro o dall’ex? Sei vittima di stalking?

Secondo alcune ricerche e le statistiche vittime di questi casi sono molte, e nell’ultimo anno sembrano essere persino aumentate, con le donne che sono ancora il bersaglio preferito di questo genere di crimini. Ecco alcuni dati: si tratta soprattutto di violenza fisica (47,9%), ma quasi tutte le donne hanno subito più di una forma di violenza e tra queste emerge quella psicologica (50,5%). Rispetto agli anni precedenti, sono aumentate le richieste di aiuto delle giovanissime fino a 24 anni (11,8% nel 2020 contro il 9,8% nel 2019) e delle donne con più di 55 anni (23,2% nel 2020; 18,9% nel 2019). Riguardo agli autori, aumentano le violenze da parte dei familiari (18,5% nel 2020 contro il 12,6% nel 2019) mentre sono stabili le violenze dai partner attuali (57,1% nel 2020).

Nell’anno del Covid molte donne chiuse in casa sono state più esposte alla violenza di partner e conviventi. Le richieste di aiuto al numero antiviolenza e stalking 1522 sono fortemente aumentate. Da marzo a ottobre 2020 le chiamate sono state 23.071: un anno prima, nello stesso periodo, erano state 13.424 (+71,9%). Lo rende noto il secondo Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia realizzato dal Censis e da Federsicurezza.

Come ci si può difendere? Esiste un’app, rilasciata nel 2019 e scaricabile dal vostro telefono o tablet che si chiama MYTUTELA. Questa APP è la prima del suo genere ed è nata dalla collaborazione dei fondatori con la magistratura italiana. Inoltre, è l’unica App Anti Molestie che ti difende da Stalking, Bullismo, Violenza fisica e psicologica.

Ma come funziona? Troppo spesso le vittime si ritrovano in difficoltà anche nelle fasi legate ai passaggi successivi alla denuncia perché non sempre riescono, per esempio, a recuperare i messaggi dell’aguzzino o a metterli assieme cronologicamente a dimostrare una escalation minacciosa, e portarla poi come prova in aula.

L’App è stata studiata apposta per catalogare in modo intelligente e automatico i messaggi vocali, le mail, i messaggi di testo ingiuriosi o minacciosi, trasformandoli automaticamente in prove valide in aula. Con questa App diventa tutto più facile, basta inserire il numero del molestatore. Da quel momento ogni telefonata o messaggio vengono automaticamente messi da parte e archiviati, ordinati da un punto di vista cronologico, in modo da definire il percorso dello stalker.

Basta registrarsi a questa App e saremo tutelati per ogni tipo di minacce o pericolo per la nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *