Mattarella firma il Decreto, confermato stop agli spostamenti 25 e 26 Dicembre e 1 Gennaio. In serata il Dpcm

NewTuscia Toscana: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il Decreto, su proposta del Governo, con cui si conferma lo stop agli spostamenti al di fuori del proprio comune nelle giornate del 25 Dicembre, 26 Dicembre 2020 e 1 Gennaio 2021. Il Decreto verrà utilizzato come cornice normativa all’interno della quale andrà ad inserirsi il Dpcm che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, firmerà nella serata di oggi, al termine del confronto con le Regioni, tuttora in corso.

Cosa prevede il Decreto? In primo luogo conferma la linea dura del Governo: a Natale, Santo Stefano e Capodanno non sarà possibile uscire dal proprio Comune, se non per motivi lavorativi o di stretta necessitò (rientra in questo campo l’assistenza a persone sole). Non sarà invece inserito nemmeno nel Dpcm un limite massimo di persone a tavola per Natale, se non sotto forma di raccomandazione. Per quanto riguarda gli spostamenti si conferma che saranno vietati quelli tra regioni, dal 21 Dicembre al 6 Gennaio. Inoltre si amplia la durata delle misure che verranno inserite nel Dpcm, che avranno validità per 50 giorni, dunque fino al 15 Gennaio.

Cambierà anche, solamente per la notte di Capodanno, la durata del coprifuoco: tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio infatti sarà fatto divieto di circolazione su tutto il territorio nazionale dalle ore 22.00 alle ore 7.00. Nella serata odierna si conosceranno le altre misure su cui è ancora in corso il confronto, serrato, tra Governo e Regioni: dagli orari di apertura dei negozi, alle decisioni in merito di impianti da sci, a norme per i ristoranti che, stando a quanto emerge, potrebbero aprire nelle giornate di Natale e Santo Stefano, solamente a pranzo. Ma, su questo, manca ancora l’ufficialità. E’ sicuro che, appena il Dpcm sarà firmato, sarà proprio Giuseppe Conte ad illustrarlo agli italiani attraverso un suo intervento televisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *