Guerra in Ucraina, la scultura di Dunchi si colora di giallo/blu. De Pasquale: «Stiamo cercando canali affidabili per far arrivare un aiuto concreto ai civili»

NewTuscia -T0scana – CARRARA

Come gesto di solidarietà alla popolazione ucraina a partire da domani sabato 26 febbraio la scultura di Nardo Dunchi a Turigliano verrà illuminata con i colori della bandiera dell’Ucraina, il giallo e il blu, gli stessi della nostra città. «Questo gesto simbolico vuole essere un segno di solidarietà e vicinanza anche ai 118 ucraini residenti a Carrara, che stanno vivendo ore di angoscia pensando ai loro cari rimasti in patria» ha dichiarato il sindaco, Francesco De Pasquale, spiegando che nelle ultime ore, attraverso diversi canali, molti carraresi si sono rivolti all’amministrazione affinchè si attivasse in qualche modo in riferimento alla drammatica situazione in Ucraina.

L’illuminazione del monumento sarà realizzata come sempre in collaborazione con Nausicaa Spa. «Oltre a questa iniziativa – aggiunge il primo cittadino – come amministrazione, siamo al lavoro per individuare canali affidabili attraverso i quali far arrivare un aiuto concreto alla popolazione civile ucraina». Non appena sarà possibile, verranno divulgate informazioni dettagliate su come contribuire.

Già ieri sera in apertura di Consiglio Comunale, il presidente Michele Palma, su richiesta e proposta di tutte le forze politiche, ha richiamato l’art. 11 della nostra Costituzione che sancisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, e  ha comunicato la ferma condanna del Consiglio Comunale di Carrara all’invasione dell’Ucraina. Il Consiglio Comunale di Carrara ha così espresso la propria massima solidarietà alle popolazioni civile colpita dalla guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *