Gherardo Colombo e Don Ciotti sabato a Quarrata alla marcia della Giustizia

Ci saranno Gherardo Colombo, noto magistrato in pensione, e Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, alla marcia della Giustizia che avrà luogo sabato cinque settembre presso Quarrata. L’edizione 2020 di tale evento avrà una forma differente dal solito: la camminata, per quest’anno, non si farà, per via delle problematiche legate al Covid. Tuttavia proprio a Quarrata si ritroveranno vari esponenti dell’associazionismo locale, ognuno dei quali potrà esporre proprie riflessioni.

Tanto Don Ciotti quanto Colombo hanno, nel corso del tempo, portato avanti la propria passione civica ed il proprio impegno civile, pur coniugandoli in modo differente: Don Ciotti, una volta fondata Libera, una delle realtà che contribuiscono all’organizzazione dell’evento, ha iniziato un peregrinare che lo ha condotto in varie scuole italiane a parlare di Mafia e fare memoria, per evitare che importanti fatti del passato vadano dimenticati.

Per Colombo il discorso è similare: terminata la propria attività di magistrato, che negli anni lo aveva più volte portato sotto i riflettori per l’alta mediaticità dei casi da lui trattati, Mani Pulite su tutti, anche lui ha intrapreso la via del dialogo per gli studenti, cercando di firmarli ad un utilizzo consapevole della Costituzione e delle norme basilari che regolano il vivere comune.

All’evento, che inizierà alle ore 20.30 presso Piazza Risorgimento, parteciperanno anche, nel ruolo di ospiti, Antonietta Potente, teologia e scrittrice, don Mattia Ferrari, prete di Mediterranea e Mohamed Ba, senegalese, attore, scrittore e mediatore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *