Eugenio Giani è il nuovo Presidente della Toscana

NewTuscia – Toscana: Il Partito Democratico ed il centrosinistra tutto ce l’hanno fatta. Per citare qualcuno che, pur non essendoci, si riappropria di un Partito che non gli appartiene più, ‘il giaguaro è stato smacchiato’. Sebbene i voti reali arrivino con lentezza dai territori un fatto è certo: il prossimo Presidente della Regione Toscana sarà Eugenio Giani.

A vincere sono gli appelli al voto disgiunto, i 5S sono stati fondamentali per la vittoria di Giani più di Italia Viva, e il tasso di partecipazione che, in era Covid, va ben oltre le aspettative più rosee.

Ceccardi perde una partita che, di fatto, non ha mai realmente giocato. I trionfalismi degli ultimi giorni di campagna elettorale dei sostenitori dell’ex sindaco di Cascina erano evidentemente immotivati. Ceccardi paga il fatto di essere una candidata mal vista da una consistente parte di tradizionali sostenitori del centrodestra e un’analisi del voto lo conferma: I partiti nelle città sono stati votati, con un grande balzo in avanti di Fdi ed una flessione per la Lega. Dati, anche questi, da tenere in considerazione.

Nel corso del pomeriggio, con lo spoglio ancora in corso proprio Susanna Ceccardi ha accettato il verdetto delle urne, complimentandosi con il proprio avversario ed invitandolo a governare per il bene dei toscani. “Sarò – ha invece detto Giani – il sindaco dei sindaci. Sono onorato del risultato ottenuto e metterò tutto me stesso nella gestione oculata di tutto il territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *