Emergenza Covid 19: Toscana verso la zona rossa
NewTuscia – Toscana: Toscana zona rossa. È questione di ore secondo fonti provenienti dall’istituto superiore di sanità e dal comitato tecnico scientifico che, in queste ore, sono in riunione per fissare i nuovi parametri di restrizione necessari per arginare la seconda ondata da Covid-19. Secondo quanto appreso dalle agenzie già in serata sarà presa una decisione dal Governo. La zona rossa potrebbe dunque entrare in vigore, per tutto il territorio toscano, già dalla giornata di domenica.
Cosa cambia? Le zone rosse sono quelle in cui vigono le regole più rigide. È vietato qualsiasi spostamento (anche all’interno del proprio comune) se non per motivi di lavoro, urgenza o necessità. Per circolare serve l’autocertificazione, da consegnare in caso di controllo. Rimane comunque permesso svolgere attività fisica all’aperto (corsa, bicicletta) e attività motoria (passeggiata).
Bar, ristoranti e pasticcerie possono lavorare solo con il servizio di asporto fino alle 22.00 e con la consegna a domicilio, chiusi teatri, musei, mostre, centri benessere, estetisti, palestre, piscine e centri sportivi. Tra le attività aperte perché considerate di prima necessità vi sono invece, oltre a supermercati e farmacie, anche edicole, librerie e cartolibrerie, negozi di computer, elettronica ed elettrodomestici, di articoli sportivi e biciclette, concessionarie di auto e moto, i negozi che vendono prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona (comprese lavanderie e tintorie), le ferramenta, i fioristi e i vivai, i negozi di animali, ed i negozi di giocattoli e vestiti per bambini. Le scuole inoltre fanno lezioni online a partire dalla seconda media.