Dopo 10 mesi torna la Nazionale: 1-1 contro la Bosnia in Nation’s League

NewTuscia – Toscana (FIRENZE) L’inno nazionale risuona, cantato dai giocatori a pieni polmoni, nello stadio vuoto; le voci di allenatori e giocatori risaltano in sottofondo; il gioco, almeno per i primi 45′ minuti, latita: pazienza. Pazienza anche se non si riesce a fare bottino pieno, strappando un pareggio in rimonta. Pazienza perché, dopo dieci mesi senza giocare una partita a causa dell’emergenza da Covid-19, anche la nazionale è tornata a calcare un campo di calcio.

La partita inizia a ritmi bassi. L’Italia ha il pallino del gioco, la Bosnia prova a colpire in ripartenza. Insigne tira alle stelle al 4′, ci prova Belotti da posizione centrale ma la palla finisce, docile, tra le braccia di Donnarumma. La Bosnia fa quel che può: intorno la mezz’ora l’Italia se la vede brutta: Dzeko scappa sulla sinistra, va sul fondo, crossa rasoterra e trova Visca che, da posizione centrale, calcia alle stelle. È l’ultima emozione di un primo tempo grigio.

Il secondo tempo è tutta un’altra musica: l’Italia attacca a testa bassa e con Insigne rischia di passare in vantaggio. La Bosnia non si scompone e replica da par suo: Hodzic scappa sulla sinistra, approfitta della valutazione errata del rimbalzo del pallone da parte di Florenzi, gli scippa la sfera, riesce con un tocco sotto, a saltare Donnarumma che nel frattempo era uscito, e tira ma, essendo la posizione defilata, la palla sbatte sul palo: per il momento la nazionale è salva.

L’Italia risponde: Chiesa crossa dalla destra sul secondo palo, Insigne lasciato solo ci arriva di testa: palo. L’Italia prova a salire e la Bosnia ci punisce: Visca scappa sulla destra, Acerbi lo tiene e mette la gamba: angolo. Dal corner Dzeko, lasciato colpevolmente solo, trafigge Donnarunna: Bosnia in vantaggio. Ma l’Italia reagisce subito:Biraghi va sul fondo, cross rasoterra, Sensi impatta e la palla, dopo una deviazione, finisce in rete. Pareggio.

L’Italia ci prova a vincerla: dopo una bella combinazione Barella serve Chiesa che, defilato, spara sul portiere. Poco dopo Zaniolo, subentrato a Chiesa stesso, colpisce di testa a tu per tu con il portiere con la palla che termina fuori di poco. Nel finale la Bosnia prova a fare male: Visca, pescato sulla destra, conclude e Donnarumma deve volare per evitare di capitolare. Entrano Immobile e Kean, escono Belotti (il peggiore, completamente insufficiente) e Pellegrini. Il finale è nervoso, con le ammonizioni di Bonucci e Zaniolo. La partita si conclude sull’1-1: ora la nazionale andrà ad Amsterdam a giocare la seconda partita di Nation’s League contro l’Olanda, capolista del girone grazie alla vittoria di stasera in casa contro la Polonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *