Domenica 18 ottobre con partenza dalle 9 alle 9,30 nei pressi del Piazzale del Ponzaglio si svolgerà la StraBisenzio una camminata-corsa lungo le rive del Bisenzio.
NewTuscia Toscana – PRATO – “Bisogna far vivere la normalità e in questo modo potremo davvero recuperare il nostro fiume e il divertimento di camminare o correre in luoghi davvero unici – spiega Luca Vannucci assessore allo sport del Comune di Prato – tutto sarà fatto con le dovute precauzioni e seguendo i protocolli ma in questa fase dove tutto è complicato sapere che c’è un’attività che riparte in sicurezza ci fa molto piacere”.
“Ci saranno due percorsi di 7 e 12 km circa – spiega Silvano Melani dell’organizzazione – con la possibilità di vivere una mattinata all’aria aperta e confrontandosi anche con il proprio tempo. L’organizzazione ha previsto tutti i passaggi con la massima attenzione perché camminare e correre deve dare un senso di libertà ed è quello che vorremo cercare di dare agli appassionati e alle famiglie pratesi”.
La manifestazione avrà il patrocinio del Comune di Prato e sarà legata al progetto Riversibility con un percorso che arriverà a Santa Lucia e attraverserà il ponticino per passare dall’altra parte del Bisenzio. I camminatori al ponte Datini attraverseranno di nuovo il Bisenzio e andranno all’arrivo mentre chi corre proseguirà fino al Ponte Petrino per tornare, dal lato opposto, al piazzale del Ponzaglio. Sarà obbligatoria la mascherina per chi cammina mentre per chi correrà dovrà tenerla per i primi 500 metri per poi togliersela e rimettersela negli ultimi 500 metri perchè il jogging è considerato attività sportiva.
“La onlus Regalami un sorriso sarà pronta a scattare foto – dice Piero Giacomelli – perché c’è bisogno di immagini con famiglie e persone che vivono lo sport e il tempo libero. A Pisa alla mezza eravamo 40 e quello che abbiamo ricavato lo doneremo sul territorio pratese alle associazioni per aiutare chi ha difficoltà”.
A tutti i partecipanti iscritti verrà consegnata una maglietta tecnica della manifestazione e al termine il pacco gara.