Dalle restrizioni regionali alle vittorie di Juve e Lazio: le principali notizie del 20/10/20

NewTuscia – Toscana: Inauguriamo oggi questo nuovo spazio in cui proveremo a riassumere, in breve, le notizie che, in un modo o nell’altro, hanno contrassegnato le ultime ventiquattro ore.

CoVid-19: continua l’onda lunga dei contagi sul territorio nazionale. Oltre ai numeri elevati la giornata odierna si segnala perché, come chiesto nelle scorse ore dal Premier Giuseppe Conte, le varie regioni cominciano a voler adottare misure maggiormente restrittive rispetto a quanto previsto dall’ultimo Dpcm emanato da Palazzo Chigi. Lombardia e Campania hanno approvato ordinanze per proclamare il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino. La Regione Piemonte renderà off limits nel fine settimana i centri commerciali non alimentari. Chiusure anche nelle grandi città: riguarderanno per ora vie e piazze della movida di Roma e Torino.

Amy Coney Barrett ad un passo dalla Corte Suprema Usa:
ormai è quasi certo che Donald Trump riuscita a far eleggere il nono giudice della Corte Suprema prima della fine del suo mandato da Presidente degli Stati Uniti. È stato infatti comunicato che IL Senato americano calendarizzerà l’elezione nella giornata di lunedì, motivo per cui l’aula sarà chiamata a riunirsi straordinariamente anche nel fine settimana. L’elezione della Barrett, che andrà a sostituire la Giudice Ginsburg, icona progressista, renderà la Corte Suprema Usa fortemente a trazione Repubblicana.

Pedro Sanchez in Italia a colloquio con Giuseppe Conte: il capo del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, è stato ricevuto a Roma oggi pomeriggio dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte. Il Capo del Governo spagnolo ha sottolineato come ci sia “unità ed accordo” con le proposte politiche del nostro Paese, osservando come le destinazioni economiche ed i piani per il rilancio a livello continentale vadano discussi “in una sede collegiale”. Sanchez si è soffermato anche su quanto lo aspetta in patria, dove i gruppi parlemtari di opposizione di Vox hanno presentato a suo carico una Mozione di Censura (il corrispettivo della mozione di sfiducia nostrana): “È evidente – ha detto il premier spagnolo – che tutto si risolverà in un nulla di fatto. Spero tuttavia che il dibattito sia costruttivo ed improntato sul rispetto reciproco”.

Champion’s League, vincono Juventus e Lazio: buona la prima per le italiane in Coppa dei Campioni. La Juventus riesce a sconfiggere la Dinamo Kiev grazie ad una doppietta, nella ripresa, di Alvaro Morata. Ma la vera impresa la fa la Lazio che, contro una squadra avversaria particolarmente ostica, il Borussia Dortmund, riesce ad imporsi per 3-1. A segno Immobile, ex di lusso e Akpa Akpro. In mezzo un autogol dei giallo – neri, che prima si ritrovano sotto di due e poi accorciano le distanze con una rete del gioiellino norvegese Halaand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *