Covid-19: individuato un nuovo cluster in Toscana
NewTuscia- Firenze – Individuato un nuovo cluster di Covid-19 in Toscana. Dopo quello di Impruneta, Cortona e Pian di Sco ora è Viareggio (Lucca) che finisce nel mirino. Si tratta di 11 persone di origine bengalese, residenti nella cittadina versiliese, appartenenti a due nuclei familiari, oltre a 4 ospiti: tra questi 11 i positivi di cui una persona ricoverata a Livorno, gli altri trasferiti in albergo sanitario.
Il contagio, spiega la Asl, sarebbe partito da uno degli ospiti proveniente da Dakka e atterrato a Roma, la settimana scorsa. La segnalazione è giunta alla Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest dalla Regione Toscana attraverso il ministero della Salute. L’igiene e sanità pubblica della Asl “sta completando l’indagine epidemiologica per verificare quali sono stati i contatti lavorativi stretti e mettere in atto così tutte le azioni necessarie per contrastare l’espandersi del contagio.
Non è stata necessaria l’ordinanza del sindaco di Viareggio perché tutte le persone hanno accettato spontaneamente la soluzione dell’albergo sanitario”.
Quello di Viareggio è il quarto cluster individuato in Toscana: gli altri sono due in provincia di Arezzo e uno nel Fiorentino, e si sono sviluppati in ambito familiare tra cittadini stranieri, come spiegato giorni fa dalla Regione.
Intanto, secondo i dati diffusi dalla Regione, rispetto a ieri sono 2 i nuovi casi positivi, che portano a 10.287 i contagiati in Toscana. Stabili i guariti a quota 8.841 (l’85,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 353.862, 1.313 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 332, +0,6% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi che in totale sono 1114. Complessivamente, 318 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (più 2 rispetto a ieri, più 0,6%). Sono 1.042 (meno 21 rispetto a ieri, meno 2%) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate. Restano 14 le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, di cui 2 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Delle persone guarite 223 persone lo sono “clinicamente”, 8.618 a tutti gli effetti.