Commercio, mobilità e partecipazione: De Pasquale nomina assessore Daniele Del Nero

NewTuscia Toscana – CARRARA – E’ Daniele Del Nero, classe 1969 già capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale, il nuovo componente della giunta del sindaco Francesco De Pasquale. Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino dopo aver firmato l’atto di nomina e conferito al neo assessore le deleghe a Commercio, Mobilità e Trasporto e Partecipazione.

«Ringrazio Daniele per essersi messo a disposizione. Ci aspetta un rush finale e avere forze fresche è importante. Ho puntato su una persona che conoscesse già la macchina comunale e l’amministrazione e che dunque non avesse bisogno del “rodaggio”: grazie all’esperienza acquisita come capogruppo e come presidente della Commissione Bilancio e Partecipate, Daniele può essere subito operativo» ha spiegato De Pasquale.

«Ho garantito al sindaco massima disponibilità e impegno. So di avere poco tempo a disposizione e tante cose da fare quindi partirò subito. Ho intenzione di iniziare dall’ascolto e incontrare a stretto giro i rappresentanti del mondo del commercio. Meritano la massima attenzione perché si tratta di una categoria che ha sofferto e sta ancora patendo in modo pesante gli effetti della crisi innescata dalla pandemia» ha dichiarato Del Nero.

Del Nero sarà assessore con delega a Commercio, Mobilità e Trasporto e Partecipazione. Il Demanio resta dunque in capo al sindaco; la delega al Patrimonio viene affidata provvisoriamente ad Anna Lucia Galleni, che in questi mesi ha iniziato ad affrontare alcuni temi in scadenza e avrà quindi modo di portarli a termine. Il nuovo ingresso inoltre permette a De Pasquale di alleggerire un po’ il carico del vicesindaco Matteo Martinelli che cede a Del Nero la Partecipazione.

Daniele del Nero è nato a Carrara 16 febbraio 1969. E’ sposato e ha una figlia di 14 anni. Dopo una lunga carriera in banca, attualmente svolge la professione di consulente aziendale con la specializzazione nel noleggio a lungo termine. Candidato per la prima volta alle ultime amministrative, è subito stato eletto in consiglio comunale con M5S: ha presieduto la commissione II (Bilancio e Risorse Economico- Finanziarie, Servizi Pubblici Locali, Trasporto Pubblico Locale e Società Partecipate, Patrimonio e Demanio, Personale e Organizzazione, Partecipazione e Trasparenza, Servizi Demografici) ed ha partecipato come commissario di maggioranza alle commissioni Controllo e Garanzia, III (Politiche per il Marmo, Sport) e VII (Creatività e Promozioni del territorio, Turismo, Relazioni Internazionali, Politiche Culturali, promozione della Cultura del marmo e dell’Arte, Politiche Giovanili). Da novembre 2017 ha ricoperto il ruolo di capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale. A seguito della sua nomina ad assessore, il posto rimasto vacante nella maggioranza sarà ricoperto da Marco Barilli, primo dei non eletti del M5S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *