Cambiamo! e Coraggio Italia sulla regolamentazione della raccolta funghi: “Da anni si parla di nuovo regolamento”

NewTuscia Toscana – PISTOIA – Come ogni anno ci ritroviamo all’inizio della stagione dei funghi, che come al solito si consumerà in un lampo con i  problemi ormai noti. Che vanno dalla raccolta selvaggia ai danneggiamenti di auto, cose a cui ormai siamo purtroppo abituati. Complice gli scarsi controlli dovuti alle poche forze e risorse  in campo.

La cosa che lascia sconcertati è che se da anni si parla di un nuovo regolamento, non si riesce ad andare oltre la dinamica dei due giorni di chiusura settimanale (uno per tutti e uno per i non residenti).

Capisco che l’argomento è trasversale e che più che tra forze politiche, la battaglia sia tra gli interessi di chi viene da fuori e quelli dei locali (parte dalla quale sono schierato io), ma penso che al netto di trovare un buon compromesso, sia l’ora di prendere una decisione e con quella andare in regione.

In questo il ruolo principale di riunire e sintetizzare i pensieri delle varie anime, lo dovranno avere i comuni montani. Soprattutto la nuova amministrazione di Abetone che avremo ad Ottobre che dovrà muoversi in questo senso, invece di fare chiacchiere come è stato finora.

Marco Poli

Coordinatore Vicario Cambiamo! Provincia di Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *