“Bici in Prato”, la seconda edizione della ciclopedalata

NewTuscia -Toscana – PRATO

Bici in Prato, la ciclopedalata per promuovere e sensibilizzare all’uso della bicicletta, arriva alla sua seconda edizione. La griglia di partenza, in sellino, è in Piazza del Comune, alle 10.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato, dagli assessorati alla Mobilità e alla Cultura, ed organizzata con la collaborazione della Associazione Pratociclabile, di cui fanno parte, oltre a Legambiente, FIAB Prato, Centro Giovanile di Formazione Sportiva e Riciclidea, anche molti cittadini amanti della bicicletta che supportano la mobilità sostenibile ritenuta più sana, più sicura, rispettosa dell’ambiente e dei territori.

Lo scopo di questa edizione di Bici in Prato, che si svolgerà durante la settimana europea della mobilità, dedicata alle “migliori connessioni”, è di promuovere la connessione dei partecipanti con i luoghi della cultura cittadina, attraverso la rete ciclabile che a Prato conta più di 110 chilometri di percorsi dedicati alla mobilità dolce.

Sulle due ruote, i partecipanti, da Piazza del Comune prenderanno la direzione della ciclabile Giro Bartali e, sulla riva destra del Bisenzio, andranno verso l’area archeologica di Gonfienti dove, con il supporto dell’assessorato alla Cultura che ha coinvolto la Sovrintendenza, saranno messi a disposizione dei partecipanti alla ciclopedalata due esperti per una visita guidata. Alla visita agli scavi etruschi seguirà una merenda offerta da Interporto di Prato a Evason Cafè, vicino il Molino di Gonfienti. Il rientro è previsto alle 12 circa sulla ciclabile Fausto Coppi, riva sinistra del Bisenzio, in direzione del centro storico, verso Piazza del Comune. Qui tutti i partecipanti riceveranno un gadget offerto da BitMobility, altro sponsor della ciclopedalata insieme ad Interporto e Consiag.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre iscriversi on line per questioni assicurative al link https://urly.it/3pz4g o tramite QR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *