Attacco a Vienna, morti e feriti. Assalitori in fuga. Esercito in strada a presidiare i luoghi di interesse

Vienna è sotto attacco. Per quanto le notizie siano particolarmente confuse e frammentarie, quello che si sa è che, nella capitale austriaca, è in corso, dalle 20.00 di ieri sera, un vasto attacco, assai verosimilmente terroristico, contro civili. Non vi è ancora stata una rivendicazione ufficiale, ma per le modalità con cui è avvenuto questo assalto, e anche sentendo le parole del premier austriaco Kurz, sono molto pochi i dubbi in proposito. “Hanno agito in modo professionale” ha inoltre sottolineato il capo del Governo. E, a quanto si apprende, i terroristi, vestiti di bianco, erano anche pesantemente armati. Armati con armi da fuoco e cinture esplosive, non con armi bianche.

Che si tratti di terrorismo è praticamente l’unica certezza che si ha fino a questo momento. Si sa anche che gli attacchi sono stati rapidi e numerosi, almeno sei: “hanno sparato a caso e all’impazzata per il centro di Vienna” ha detto il sindaco della capitale austriaca, Michael Ludwig.

Le autorità viennesi parlano di morti e feriti, ma ancora non c’è chiarezza riguardo alle cifre. Alcuni media austriaci scrivono di 7 morti e 15 feriti, di cui sette in gravi condizioni, ma questi numeri non trovano ancora conferme ufficiali. Così come non trovano conferme le notizie di prese di ostaggi rilanciare da alcune agenzie. Si sa per certo, invece, grazie alle testimonianze di alcuni nostri connazionali, che alcune persone sono bloccate in via precauzionale nelle cantine dei ristoranti: la Polizia chiede loro di restare all’interno degli edifici fino a quando il pericolo non sarà passato.

Ma quando passerà il pericolo? Non è dato saperlo. Le forze di sicurezza, le agenzie di stampa e fonti del Governo DI Vienna parlano di uomini in fuga. La Polizia ha esortato a non condividere foto e video via social per non vanificare operazioni di sicurezza ancora in corso. E, mentre sembra che quattro sospetti siano stati fermati dall’autorità, il Governo austriaco ha schierato anche l’esercito per le strade, a presidiare i luoghi di interesse pubblico.

Poco sappiamo ad ora degli attentatori. In un video uno di costoro appare vestito di bianco. Uno di costoro è morto, ucciso da un agente di polizia. L’esame della salma procede molto lentamente in quanto egli indossava una cintura esplosiva, per la quale è stato necessario l’intervento degli artificieri. Di altri complici per adesso non c’è traccia. Vienna prova a chiudersi a riccio, con la polizia che batte a tappeto le strade, fermando chiunque gli capiti sotto tiro e provvedendo ad una rapida identificazione ed a controlli particolarmente approfonditi. È caccia all’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *